I PARTNER
ENTE CAPOFILA DEL PROGETTO
Consorzio Regionale per
la Ricerca Applicata e la Sperimentazione
vai al sitoIMPRESE AGRICOLE, AGROALIMENTARI E/O FORESTALI
Vivai Torre di Torre Giancarlo
Da 75 anni l’Azienda Vivai Torre si occupa di ricerca, grazie diverse collaborazioni con L’Università degli Studi di Palermo, e di introduzione e selezione di specie fruttifere esotiche acclimatabili e coltivabili nell’area mediterranea.
vai al sitoAzienda Agricola di Bianco Rosalia Erminia Maria
Grazie ad un'idea di valorizzazione di terreni agricoli e agrumeti incolti riconvertiti in coltivazioni innovative di frutta tropicale, l’azienda Bianco si è specializzata nella produzione di Mango.
vai al sitoRocca di Caprileone Impresa Agricola Coop. per Azioni
Si occupa di tutela delle garanzie dell’economia agricola e conservazione e promozione del territorio, nell’ottica di favorire una elevata qualità della propria produzione.
vai al sitoAzienda agricola di Cupane Maria
Tra le scelte innovative promosse da questa giovane impresa vi è sicuramente la coltivazione del mango in coltura protetta, nell’ottica di incrementare la produttività e favorire una anticipazione della raccolta.
Azienda Agricola Cupane Felice
Ha una vasta esperienza nel campo della coltivazione degli agrumi. Da qualche anno segue una progressiva riconversione degli impianti con l’introduzione di piante di mango e avocado.
Azienda agricola Bonaccorsi
La famiglia Bonaccorsi coltiva i suoi terreni nella frazione di Bastione a S. Marina - Milazzo (ME) da quasi 300 anni. In tutti questo tempo abbiamo sempre saputo innovarci e rinnovarci. Dal 2015 abbiamo deciso di coltivare frutta tropicale, principalmente Mango e Lime, per via del nostro clima e per l'altissima qualità di questi prodotti Siciliani, che non ha eguali.
vai al sitoAzienda Agricola Chimenti Claudio
Si occupa di olivicoltura, viticoltura e frutticoltura tropicale in regime biologico, certificata. Attualmente azienda accreditata con l’Università degli studi di Palermo.
Indica srl Società Agricola
Ricade nel territorio di una vecchia fiumara con suoli sciolti dove vegetano e producono più di 2800 piante di mango, litchi e avocado in circa 4,5 ha di terreno.
Azienda Agricola Tripodo Luigi
Ha una estensione di 10 ha coltivati tutti a mango. In particolare le cultivar impiantate sono Maya, Keitt, Kensington Pride e Gleen.
Agostino Collura & C. Società Semplice
Ha investito in superfici nella coltivazione del mango realizzando impianti intensivi caratterizzati da un sesto molto ristretto e da forme di allevamento innovative. Certificata BIO.
Azienda Agricola Perrone Francesca
L’azienda è una realtà pioniera nell’ambito della coltivazione del mango avendo esperienza ventennale e curando sia gli aspetti di campo che quelli commerciali.
Az. Agr. Rizzo Francesco
Dalla lunga esperienza nell’ambito delle colture ortive in apprestamento protettive prende spunto l’introduzione in azienda di piante di mango da allevare in serra fredda.
Az. Agr. Palazzolo Salvatore
Costituita da un impianto di mango di diverse cultivar, in particolare Kensington Pride, considerata in passato la più adattabile agli ambienti isolani fornendo produzioni quali-quantitativamente apprezzabili.
ALTRE IMPRESE
IRRITEC SPA
Punto di riferimento del settore irriguo in campo internazionale, è tra le prime aziende ad aver introdotto in Italia quaranta anni fa prodotti per la microirrigazione.
vai al sitoENTI DI RICERCA
Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) -Università degli Studi di Palermo
Ha lo scopo di promuovere, organizzare e coordinare le linee di ricerca di base ed applicativa dei sistemi produttivi agrari, agro-zootecnici, agro-forestali, forestali e dei relativi prodotti nei diversi ambienti in cui essi si realizzano.
vai al sitoDipartimento AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)- Università degli studi di Catania
Ricerca scientifica di alta qualità e di elevato impatto sociale ed economico. Organizza attività didattiche per rispondere alle attuali esigenze della società e del mercato del lavoro, con riferimento agli ambiti delle produzioni agricole e alimentari e della tutela dell'ambiente nel Bacino del Mediterraneo.
vai al sitoIstituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)
Svolge la propria attività su temi che riguardano l’accrescimento delle conoscenze di biologia fondamentale e, in particolare, i meccanismi genetici e biochimici alla base delle produzioni agroalimentari e dell’uso sostenibile delle risorse agroalimentari in campo biomedico, biochimico e ambientale.
vai al sito