LE FASI DEL PROGETTO
Selezionare le piante migliori, analizzare i microclimi e le influenze su fioritura e frutticazione, monitorare i parametri e realizzare modelli di sviluppo per migliorare la produzione e il suo impatto.
ANALISI
Inizio della filiera
- Applicazione di biotecnologie molecolari per selezionare le varietà di mango e creare un nucleo di piante madri certificate dal punto di vista genetico e sanitario attraverso marcatori molecolari e analisi citofluorimetrica.
- Analisi sanitarie per escludere la presenza di virus nelle piante di mango che possano influenzare l’efficienza produttiva e la qualità dei frutti.
CONSERVAZIONE
La Screenhouse
- Terminate le analisi le piante vengono conservate in una Screenhouse sita presso il campo collezione dell’IBBR in agro di Collesano (PA) e presso il partner Vivai Torre.
MONITORAGGIO
La valutazione
- Osservazione delle dinamiche di crescita della pianta e realizzazione di un network di stazioni agrometerologiche che monitoreranno le differenti condizioni climatiche e ne visualizzeranno in forma grafica i parametri.
- Lo studio dell’evoluzione della crescita e degli eventi che la influenzano viene trasferito alle aziende.
PRODUZIONE
Il modello di sviluppo
- Monitoraggio delle piante presso le aziende partner per acquisire info utili per elaborare modelli di sviluppo del frutto.
- Questi modelli consentiranno una più corretta gestione del microclima e degli input energetici ed irrigui: produzioni di elevata qualità e ridotto impatto ambientale.